Strutture in legno a Reggio Emilia e Parma

La bioedilizia si sta diffondendo sempre più nei diversi ambiti, specialmente nella costruzione di case private in campagna, nonché nel settore agricolo in generale. Le strutture in legno richiedono coperture adeguate, sia perché devono essere create in armonia con la costruzione sia perché si deve attribuire all'immobile isolamento, resistenza e durata.

La ditta Tosi coperture s.r.l., all’avanguardia nel settore bioedile, esegue strutture in legno a Reggio Emilia, Parma e Modena da molti anni, garantendo un servizio professionale e puntuale.

Le caratteristiche delle strutture in legno e delle loro coperture edificate sono diverse, a partire dalla durata nel tempo. Se sono fabbricate con traspirabilità, le case e le creazioni in legno possono durare per centinaia di anni. Il materiale è anche capace di resistere ai terremoti, perché riesce a dissipare le forze sismiche, grazie alle abilità elastiche e alla resistenza meccanica del metallo posto per congiungere le diverse parti in legno. Nel caso si verifichino incendi, invece, oltre ad avere una buona resistenza alla combustione, grazie a un trattamento specifico, i componenti in legno mantengono una certa stabilità, evitando deformazioni atte a facilitare il crollo. Utilizzando più strati è possibile sfruttare la protezione degli assi a contatto con le fiamme, perché fanno da schermo per gli altri. Un altro aspetto importante per le strutture in legno riguarda l'aspetto estetico, perché il materiale può essere consegnato grezzo o lavorato, in modo da contestualizzare la costruzione e rispondere alle preferenze e agli stili architettonici.

La progettazione delle strutture in legno non ha limiti, quindi è possibile usare il materiale nel modo desiderato, dando vita agli edifici con le più diverse caratteristiche architettoniche. Senza mai far mancare l'aspetto della sostenibilità. L'ecologia, con l'uso del legno, viene rispettata e soprattutto si usa un materiale naturale da inserire facilmente in qualsiasi ambiente, limitando l'impatto con il territorio, a livello estetico e di inquinamento.

I vantaggi delle strutture in legno contemplano anche la velocità nella costruzione e la riduzione dei costi di funzionamento dell'abitazione, grazie alle elevate proprietà isolanti del materiale che permettono di risparmiare sul riscaldamento. La scelta delle strutture in legno prevede la possibilità di beneficiare delle diverse opportunità offerte dal materiale e di avere a disposizione un grande comfort abitativo e molto più spazio. Servono pochi pannelli per isolare e ciò porta a guadagnare 5 metri quadrati ogni 75.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulle nostre realizzazioni di strutture in legno a Reggio Emilia, Parma, Modena e provincie limitrofe, contattaci senza impegno qui, oppure chiamaci al numero 349 7187537.